BLOGANDCO

my point of view

Tic Tac..Tic Tac..

Un antico detto cita “Abbiamo più tempo che vita”.

Non ci ho mai dato peso, fino ad oggi.

Fino a quando ti rendi conto che, come ti hanno sempre detto, il tempo a tua disposizione per la vita che hai da vivere non è illimitato, se vuoi è anche troppo poco rispetto a tutte le cose che vuoi fare.
E proprio per questo, proprio perchè è così poco, che è così prezioso!

Di sicuro la vita a nostra disposizione non basta, dovremmo averne due o tre per poter gestire il tempo in modo adeguato.

Questo è quello che ci viene insegnato, ma io non sono d’accordo.

Di tempo ne abbiamo un’infinità a disposizione, solo che lo riempiamo di cose inutili, di persone che ce lo fanno perdere, di attività che non ci gratificano, di pensieri pessimistici e di frasi come “oh beh, perchè non ho tempo altrimenti…” oppure “non ho voglia adesso, lo farò quando avrò tempo” ..”E’ il tempo che mi manca altrimenti lo farei..”

Il tempo non ci manca, ci manca la voglia, ci manca la determinazione e il coraggio di pulire la nostra vita come si pulisce una casa. Di buttare via tutti quei soprammobili inutili che comunque non ci piacciono ma che teniamo con noi solo perchè, ci dispiace.
Di evitare di fare le cose che ci annoiano o le attività che non ci piacciono…
Quanto tempo passate su Facebook a curiosare i vostri amici? E quanto tempo invece dedicate alle persone che vi amano? Io punto su FB vincente… xkè l’ho fatto anche io…

Tempo fa la mia casa era piena di cose che mi legavano a un passato che non volevo più vedere, che non volevo più ricordare. Mi faceva schifo tutto.
E allora ho cambiato tutto, ho cambiato i mobili, il letto, il materasso, i quadri…e piano piano la  mia casa si è svuotata di tutta quella robaccia che non mi serviva a niente e ho riempito gli spazi vuoti di oggetti, di mobili, di quadri che hanno un senso e che per me adesso è una gioia guardare, respirare e toccare.
Ci sono voluti degli anni perchè alla fine l’atmosfera cambiasse, ma è cambiata.

Così ho deciso di fare adesso per la mia vita.

Io, il mio tempo, il mio spazio, siamo troppo preziosi perchè attorno ci siano “soprammobili” che non amo, che non mi fanno stare bene, con i quali non mi sento me stessa. Quindi … via!

E difficile, doloroso e ci vorrà tanto tempo lo so…ma bisogna pur cominciare.

Stavolta però la pulizia è iniziata al contrario…le nuove “cose” che mi fanno stare bene sono arrivate prima che io facessi spazio, si sono  messe lì fuori dalla porta scalpitando per avere uno spazio tutto loro, non potevo ignorarle !
Così ho iniziato a fare pulizia.

L’universo non ama i vuoti, tanto meno quelli a rendere, quindi bisogna riempirli a dovere!

Di tempo ne abbiamo quanto vogliamo, dobbiamo solo scegliere di utilizzarlo e di riempirlo con elementi preziosi, solo in questo modo quando faremo il bilancio della nostra vita, potremo dire che non ne abbiamo sprecato nemmeno una goccia.
E saremo sempre più ricchi, per il libro che siamo riusciti a leggere, l’amico caro che siamo riusciti a far sorridere, il genitore che siamo riusciti a goderci, il viaggio che siamo riusciti a fare o anche la dormita che non facevamo da tempo o l’hobby che ci piace tanto fare !

Di “treni” davanti al naso ce ne passano a decine ogni giorno, siamo noi che dobbiamo scegliere di salire su quello giusto, quello che farà si che il nostro tempo non sia vano.

Ci pensate mai che i vostri genitori, i vostri amici, i vostri familiari potrebbero non esserci più da un minuto all’altro?
E anche noi stessi bene inteso!
E allora perchè non dirgli ad esempio “ti voglio bene”, perchè non passare tempo con loro…
Perchè non leggere quel libro che volevi leggere da anni?
Perchè non fare quel viaggio che ti piace tanto?
O anche perchè non mandare affanculo qualcuno che da tanto ce lo volevi mandare???

Fai tutto adesso…adesso…non quando avrai tempo…il tempo ce l’hai anche adesso.

E’ meglio vivere di rimorsi o di rimpianti??

Se non si inizia adesso, tra 40 anni (si spera!) saremo ancora a lì a dire “eh si…perchè non avevo tempo altrimenti sai quante cose avrei fatto?” ..e lì,  hai due possibilità:
1) se ci arrivi bello sano e in forze di tempo ne avrai…ma non saprai più come impiegarlo perchè non ti sei mai esercitato prima!!
2) se ci arrivi messo male…ormai di tempo non ne hai più.

Non c’è bisogno di chissà cosa, i piccoli miracoli della vita necessitano anche di pochissimo tempo.
Un sorriso ..ci vuole 1 secondo…

Settimana prossima a casa mia iniziano i lavori per fare due lucernari sul tetto, in casa mia entrerà più luce finalmente…. Un segno?  Una metafora di quello che sta accadendo? O solo una squadra di muratori al lavoro?

Chi lo sa, io so solo che sono felice perchè con più luce (e mi ripeto) si inciampa di meno, ma anche i nuovi “soprammobili” si vedono meglio, e si vedono meglio anche quelli vecchi così ripulisco più in fretta 🙂

Dai avete perso fin troppo tempo a leggere…via…AIC (Alzate Il Culo) e andate a fare qualcosa di produttivo!! 🙂

Buona riflessione.

Miky temporale 🙂

Annunci

One Response to “Tic Tac..Tic Tac..”

  1. Matteo Caurla

    Miky chi ti dice che leggere il tuo post sia tempo sprecato? Io ritengo invece che aver letto questo tuo post è stato tempo ben utilizzato perchè in questo modo mi hai fatto riflettere su alcune cose che credevo scontate ma in realta la pulizia va fatta. Se creiamo degli spazi vuoti l’universo trova il modo di riempirli e se noi abbiamo pensieri belli e positivi questi vuoti si riempiono di cose belle che ci fanno star bene.
    Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo quindi non va sprecato, e come abbiamo già fatto proviamo a fermarci per 3 minuti immobili e vediamo che affetto fa sulle persone che abbiamo attorno, quello che importa è dedicare più tempo a noi stessi se cambiamo noi cambia anche tutto ciò che ci circonda. Le cose belle della vita sono quelle che ci risvegliano le emozioni.
    Un abbraccio Miky

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: